Interrogazione: (non) risultati “Satriano Borgo Cultura”

Interrogazione: (non) risultati “Satriano Borgo Cultura”

I (NON) RISULTATI DI SATRIANO BORGO CULTURA
Abbiamo aspettato con pazienza la fine dell’estate. Abbiamo atteso più di due settimane dalla conclusione dell’ultimo evento del cartellone estivo. Abbiamo dato il tempo necessario perchè lo facessero da soli ma tutto tace. A Satriano (e in Basilicata) non è dato sapere i risultati dei progetti e delle iniziative finanziate con soldi pubblici. L’evento, o il progetto, finisce e si pensa già a come spendere (nella maggior parte dei casi: sperperare) le nuove risorse senza dare conto di quanto fatto.  Non abbiamo alimentato la facile e sterile polemica su quante persone ci fossero sotto un palco. E’ possibile quantificare le emozioni, e le reazioni, suscitate da un assolo di mandolino o da un acuto di voce? No, non è possibile. Per questo non chiediamo, in qualità di gruppo di minoranza, di vedere i progetti che, si presume, siano alla base delle iniziative messe in campo in estate a Satriano.
Noi, adesso che tutto è finito, chiediamo conto dei risultati, tangibili, che queste iniziative hanno generato. E lo chiediamo in maniera provocatoria perchè abbiamo la piena consapevolezza che purtroppo la visione non è presente nel vocabolario dei nostri amministratori. Così come non è presente la definizione di “ordine cronologico” visto che pagano, anticipando con i soldi dei cittadini, solo le fatture dell’agenzia di spettacolo Rullo per gli eventi “Lucania Etno Folk” e “Per le antiche vie del Pietrafesa”, tutti gli altri possono aspettare.
A nome della cittadinanza vogliamo sapere come avete speso questi soldi e quali risultati avete ottenuto: numero di presenze nelle strutture ricettve, rapporto tra spesa pubblica ed eventuale indotto generato. Nulla di più.

Comune di Satriano di Lucania

Al Sindaco Vincenzo Pascale

Alla giunta

Al Delegato alla Cultura

Al segretario Camberlingo Antonio

OGGETTO: Interrogazione a risposta scritta

Satriano Borgo Cultura

In relazione agli eventi organizzati nel periodo luglio-agosto-settembre 2015 inerenti al cartellone estivo denominato “Satriano Borgo Cultura” il gruppo Satriano 2050 chiede

  • copia della relazione dei risultati ottenuti dal progetto “Satriano Borgo Cultura” estate;

  • copia del dettaglio delle spese sostenute (con relativo ente finanziatore) di tutti gli eventi (finanziati) del cartellone “Satriano Borgo Cultura”;

  • copia della relazione finale dell’evento “Lucania Etno Folk”;

  • copia della relazione finale dell’evento “Per le antiche vie del Pietrafesa”;

Saluti.

08/10/2015, Satriano di Lucania (PZ) I Consiglieri del gruppo Satriano 2050

Rocco Perrone

Umberto Vita