#2 Cosa mi porto a casa dopo l’incontro sull’ambiente?

#2 Cosa mi porto a casa dopo l’incontro sull’ambiente?

Stimoli. Spunti. Si può fare.
Si può creare occupazione attraverso la tutela ambientale con il presidio e la manutenzione del territorio, il monitoraggio, le bonifiche, la raccolta differenziata, la formazione, il turismo.

Abbiamo invitato l’ing. Lambardella, della Provincia di Potenza, che ci ha rassicurato che un sito di mini-compostaggio è un’ottima soluzione, il dott. Negrone direttore del Dipartimento di prevenzione collettiva della salute pubblica al quale abbiamo garantito che non baratteremo mai i posti di lavoro con la salute delle persone, l’ing. Vita direttore dell’Arpab, di Satriano, giocavamo in casa, che ci ha fatto una panoramica sulla situazione dell’inquinamento in Basilicata e sulle opportunità lavorative legate alle bonifiche.

Abbiamo deciso di organizzare questa serie di incontri (domenica parliamo di Agricoltura) perchè ci siamo resi conto che il dibattito politico di una campagna elettorale in un piccolo paese si risolve il più delle volte nel gossip: quante persone c’erano? Chi c’era? Erano tutti forestieri vero? Sono queste le domande “importanti”, quelle che contano, quando si parla di come è andato un comizio, una presentazione, un incontro. Se, come diceva Gaber, Libertà è Partecipazione è necessario che i satrianesi caccino la testa dal sacco esponendosi, lasciando a casa i pregiudizi, alzando la mano per prendere la parola. La grande opportunità nell’avere 5 liste è questa. Ora tocca ai cittadini saperla cogliere.

Rocco Perrone
Candidato Sindaco