Rocco Perrone

CANDIDATO SINDACO

ANNO DI NASCITA

Classe 1983. Laureato in sociologia.

PROFESSIONE

Giornalista ambientale. Editore di riviste, periodici e siti web.

Al Parco: sono il direttore responsabile della rivista cartacea dei parchi della Basilicata che esce ogni tre mesi dal Giugno 2010, in italiano e in inglese, ed è distribuita in tutti i negozi Decathlon del Sud Italia. E’ stampata su carta a marchio FSC.
Piantiamo un albero per ogni abbonato. Dal 2011 ne abbiamo messi a dimora circa 600. Sosteniamo la candidatura di Matera a capitale della Cultura del 2019 con il progetto “Il mio albero per Matera2019”.

Just Kids: rivista di musica e arte contemporanea distruita in edicole, librerie e negozi di dischi di Roma, Bologna, Padova, Pescara, Vercelli e Catania.

alparcolucano.it: quotidiano online dedicato alla promozione turistica dei Parchi della Basilicata attraverso articoli sui riti, le tradizioni, gli eventi più importanti, le escursioni e le attività outdoor delle aree protette lucane.

sciareinbasilicata.it: sito web con le informazioni da tutte le località sciistiche della Basilicata.

Eventi green: consulenza per l’organizzazione di eventi a basso impatto ambientale. Nel 2013 hanno aderito alcuni tra i più importanti eventi della Basilicata tra cui: Pollino Music Festival, Assud Festival, Percorsi DiVersi, Vulcanica Live Festival.

Ho scritto (e scrivo) articoli per Il Quotidiano della Basilicata, La Nuova Ecologia, testate e siti web locali e nazionali.

COSE FATTE PER SATRIANO

Dieci anni di impegno con l’associazione Baldà nell’organizzazione di iniziative rivolte alla sensibilizzazione alla sicurezza stradale (Musica in corso, fiaccolata per le vittime della strada, raccolta firme per la Isca-Pantanelle).

Con Baldà ho organizzato e preso parte a decine di iniziative tra cui il cineforum La Basilicata nel cinema, Babbo Natale nelle case dei bambini, giornate ecologiche con i cacciatori, Per le antiche vie del Pietrafesa.

Ho raccontato Satriano per quattro anni di fila, dal 2006 al 2010, coordinando il giornale mensile Kaleidoscopio. Dal 2006 ho scritto numerosi articoli su Satriano pubblicati sulQuotidiano della Basilicata.

Sto coordinando tutte le iniziative che riguardano il carnevale di Satriano dall’Aprile 2012.
Ho avuto l’idea, che ho realizzato grazie all’aiuto di Massimo, Emanuele, Felice e tante altre persone, di vestire 131 Rumit, uno per ogni comune della Basilicata, per mettere in scena una Foresta che cammina.

Nel 2013 ho realizzato le prime edizioni della Festa del sostizio d’estate al Bosco Ralle (evento a rifiuti zero) e la Sagra dell’asparago selvatico lucano.

Nell’autunno del 2013 ho organizzato diverse iniziative di valorizzazione dell’area archeologica di Satrianum tra cui “Alla scoperta della Torre” durante la quale si sono simbolicamente abbracciate le comunità di Tito e Satriano dopo aver raggiunto a piedi, dai rispettivi centri abitati, la Torre Normanna.

SEGNI PARTICOLARI

Ho vissuto in Spagna, Australia e Berlino.

Ho visitato: Francia, Portogallo, Belgio, Lussemburgo, Austria, Germania, Slovenia, Repubblica Ceca, Svizzera, Gran Bretagna, Irlanda, Olanda, Danimarca, Finlandia, Svezia, Norvegia, Taiwan, Uruguay, Argentina, Chile. Sono stato almeno una volta in quasi tutti i paesi della Basilicata.

Mi trovo a mio agio ovunque: dalla metropolitana della grande città alla vigna di nonna.

DICONO DI ME

Rocco Sindaco.

LA MIA SATRIANO E'

Un paese modello dove le decisioni che riguardano la collettività vengono prese con criterio e buon senso.

LA PRIMA COSA CHE FARO' DA AMMINISTRATORE E'

Riorganizzare la raccolta differenziata

VOTAMI PERCHE'

Amministrerò per risolvere i problemi dei cittadini indirizzando l’agire politico verso il benessere delle generazioni future.

VIDEO INTERVISTE E INIZIATIVE

DIRETTA TRM - CARNEVALE DI SATRIANO

Prima parte | mattina

DIRETTA TRM - CARNEVALE DI SATRIANO

Seconda parte| sera

CARNEVALE DI SATRIANO 2014

Approfondimento

APPROFONDIMENTO CARNEVALE DI SATRIANO

Tavola rotonda Unibas

PIANTIAMOLA 2019

Il mio albero per Matera2019

ALLA SCOPERTA DELLA TORRE

Intervista su TRM

ALLA SCOPERTA DELLA TORRE

Video di Giuseppe Meola

ALLA SCOPERTA DELLA TORRE

Servizio TGR Basilicata

DA SASSO ALLA MADONNA DI VIGGIANO

Pellegrinaggio a piedi

AL PARCO IN GRANCIA

1 MAGGIO 2013 (dal minuto 10)

CIASPOLLINO 2013

Prima edizione

PER OGNI ABBONAMENTO UN ALBERO PIANTATO

Estratto TGR Basilicata

U' RUMIT ALLA BIT DI MILANO

L’uomo albero di Satriano alla Bit

CARNEVALE DI SATRIANO 2013

Buongiorno Regione. TGR Basilicata