AVANTI TUTTI. Resoconto del 2015 e linea politica di Satriano 2050

AVANTI TUTTI. Resoconto del 2015 e linea politica di Satriano 2050

Alla fine dell’anno si tira il bilancio di quello che è stato fatto.
Il 2015 è stato un anno in cui la nostra azione politica, come gruppo consiliare di minoranza Satriano 2050, ha messo al centro la persona. Tutte le nostre proposte sono andate in questa direzione. I satrianesi prima di tutto!
L’abbiamo ripetuto anche nell’ultimo consiglio comunale: le infrastrutture sono importanti ma un’amministrazione non può pensare solo al cemento e al “progetto a tutti i costi”, deve mettere al primo posto nella sua azione amministrativa le difficoltà economiche, occupazionali e sociali che vivono i cittadini.
Nel ruolo che ci compete come forza di minoranza e nei limiti che comporta questa posizione ecco alcune tra le cose che abbiamo proposto per i satrianesi.
- Per combattere la dipendenza dal gioco (slot machine, ect.) che colpisce un numero di persone sempre crescente anche nel nostro paese proponemmo di detassare della TARI (non far pagare la tassa della spazzatura) i bar e circoli ricreativi che non installano Slot Machine nei propri locali.
La mozione è stata respinta con il voto contrario di Pietrafesa Futura.
-La donazione d’organi come tratto identitario, cioè la possibilità da inserire al momento del rinnovo o rilascio della carta d’identità, da parte degli uffici anagrafici comunali, la dichiarazione di volontà del cittadino maggiorenne di donare i propri organi.
 La proposta è stata approvata all’unanimità.
-Interrompere la Convenzione con Equitalia, procedere alla riscossione diretta da parte del comune dei  crediti valutando caso per caso le situazioni di difficoltà facendo in modo di non aumentare i costi dovuti  agli interessi nei confronti dei cittadini satrianesi.
La mozione è stata respinta con il voto contrario di Pietrafesa Futura.
- Baratto Amministrativo, disciplina la possibilità per i Comuni di deliberare riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio, da parte dei cittadini. Il baratto amministrativo poteva permette a tutti i cittadini che hanno difficoltà di far fronte al pagamento dei tributi comunali o delle tariffe per l’erogazione dei servizi ottenendo delle riduzioni o esenzioni nei pagamenti a fronte della prestazione di ore di lavoro in favore della comunità.
La mozione è stata respinta con il voto contrario di Pietrafesa Futura.
- Mozione Caruso contro le discariche abusive. Abbiamo proposto di pulire una discarica abusiva in contrada Pantanelle e di installare reti metalliche per evitare che la storia di ripeta per l’ennesima volta.
La mozione è stata approvata all’unanimità.
-Clausola sociale per l’occupazione. Pochi giorni fa, abbiamo proposto di nuovo (dopo averlo già fatto l’anno scorso) all’intero Consiglio Comunale, dopo che l’avevamo fatto solo alla giunta, l’applicazione della clausola sociale nelle gare d’appalto dei comuni, che non fa altro che prevedere che il 50% della forza lavoro di tutti i lavori appaltati dal comune deve essere locale.
La mozione sarà inserita all’ordine del giorno del prossimo consiglio.
 
Questa è solo una parte del nostro lavoro svolto nel 2015. 
Auguriamo a tutti i cittadini FELICI FESTE, sperando che il 2016 sia ricco di soddisfazioni per tutti, nessuno escluso. Noi continueremo ad impegnarci per questo!
11 dicembre 2015 / IN EVIDENZA, News